Disponibile in modalità e-learning il percorso formativo organizzato dal Dipartimento Welfare e riservato agli Enti del Terzo Settore.

Fra ottobre e dicembre 2022, il Dipartimento Welfare, in collaborazione con ARTI e d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Forum del Terzo Settore e i Centri Servizi Volontariato della Puglia, ha organizzato in presenza un percorso formativo e di aggiornamento riservato agli enti del Terzo Settore, con l’obiettivo di fornire loro un supporto operativo e orientativo nel nuovo modificato scenario di riferimento.

Negli ultimi anni infatti  il Terzo settore è stato investito da una riforma radicale che ha riordinato e revisionato nel suo complesso la disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo, per la prima volta, il perimetro del cd. Terzo Settore e, in maniera omogenea e organica, gli enti che ne fanno parte. Al centro di questa grande riorganizzazione, il Codice del Terzo settore, il decreto legislativo n. 117 approvato il 3 luglio 2017, composto da 104 articoli che definiscono il perimetro, i soggetti coinvolti, le regole di funzionamento, il regime fiscale, gli spazi di coordinamento normativo e decisionale, di questo sistema sociale ed economico.

E' oggi possibile seguire il percorso formativo on line, in modalità e-learning registrandosi al seguente link: https://formazione.isformconsulting.it

Sono 6 i seminari disponibili on line sul portale di ISFORM CONSULTING, oltre al Convegno introduttivo  di presentazione dell’intero ciclo formativo.

Primo seminario

"Il processo di attivazione e implementazione del RUNTS in Puglia. Modalità di accesso, procedure, strumenti, effetti e vantaggi dell'iscrizione"

 

Secondo seminario

“Terzo Settore, Capitale Sociale per promuovere la cittadinanza attiva e ri-costruire la Comunità locale”

Terzo seminario

"Terzo settore, laboratorio di innovazione sociale"

Quarto seminario

“Terzo settore promotore di cittadinanza nelle comunità locali leva per sistemi locali di welfare community partecipati, innovativi e generativi”

Quinto seminario

“Laboratorio creativo di welfare community e community care”.

Sesto seminario

“Terzo Settore leva creativa di sistemi locali di welfare partecipati, innovativi e generativi. La co-programmazione e la co-progettazione con il Terzo Settore

Il percorso è gratuito e alla fine di ogni seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Pubblicato il 22 marzo 2023