Allénati contro la violenza – 9 tappa – Trofeo Puglia di Marcia anno 2023 – Foggia 26 marzo

L’U.S. Foggia Atletica leggera organizza, unitamente al Comitato Provinciale della FIDAL Foggia, la terza tappa del Trofeo Puglia anno 2023 che si svolgerà a Foggia presso il Campo scuola Mondelli Colella.

L’evento apre le porte alla campagna regionale “Allénati contro la violenza”, ospitando il Centro antiviolenza Telefono Donna, gestito dall’associazione Impegno Donna di Foggia, con le sue operatrici pronte a fornire tutte le informazioni sul fenomeno e sui servizi erogati.

Giunto alla XXVII edizione, il Trofeo Puglia di Marcia è una manifestazione itinerante, composta da un circuito di gare aperta a tutti i tesserati FIDAL dell’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di dare continuità alla attività di promozione, tutela, valorizzazione del “patrimonio” Pugliese esistente in questa disciplina, e ricercare al contempo nuovi talenti. Quest’anno son ben 8 le prove incluse nel Trofeo, fra cui la competizione riservata ai master, atleti over 35 anni, denominata “Trofeo Nazionale Super Master Race Walk 2023”.

Attesi alcune centinaia di atleti appartenenti a tutte le categorie maschili e femminili e alle varie classi di età, dagli esordienti fino a 11 anni, ai ragazzi fino a 13 anni, dai cadetti fino a 15 anni, agli allievi fino a 18 anni, oltre ad atleti appartenenti alle categorie junior, promesse, senior e master.

Molti degli atleti pugliesi sono ai vertici delle classifiche nazionali e hanno vestito la maglia azzurra. Alle ultime olimpiadi di Tokyo 2020 (disputatesi nel 2021) Massimo Stano e Antonella Palmisano, cresciuti proprio nelle gare del Trofeo Puglia, si sono aggiudicati le medaglie d’oro nelle rispettive gare maschili e femminili 20km.

 

"Allénati contro la violenza" è un'iniziativa promossa dagli assessorati regionali al WELFARE e allo SPORT PER TUTTI. Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l'intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.

Pubblicato il 22 marzo 2023