Cinema in Ospedale: prima edizione del CineÒ Festival, 12-14 ottobre 2022

Si svolgerà dal 12 al 14 ottobre la prima edizione del CineÒ Festival - Cinema in Ospedale, un evento speciale che intende creare un ponte di relazioni e di cultura tra i bambini a scuola e i bambini in ospedale.

CineÒ si inerisce nel progetto europeo Film in Hospital e nasce dalla collaborazione tra il 26° Circolo Didattico Scuola in Ospedale - Polo Regione Puglia, la rete In.Con.Tra.Re., le direzioni sanitarie Giovanni XXIII e Policlinico di Bari, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’associazione Bimbo Tu per i bambini colpiti da malattie del sistema nervoso centrale e tumori solidi, il Ministero della Cultura, l'Istituto Autonomo di Villa Adriana e Villa d'Este.

Dal 2021 Film in Hospital vede la partecipazione di sei diversi Paesi (Italia, Belgio, Svezia, Spagna, Slovenia, Croazia) e promuove il cinema europeo di qualità tra i bambini, le bambine e gli adolescenti degenti o in cura domiciliare, assistiti dagli ospedali pediatrici europei.

La piattaforma italiana di Cinema in Ospedale contiene 94 film, fra corti e lungometraggi, selezionati sulla base di un approccio interculturale e divisi per fasce d'età e tipologia (animazione, finzione, documentari). Iscrivendosi alla piattaforma il pubblico può accedere alla pagina dei film, scegliere quali visionare e approfondirne temi e linguaggi audiovisivi in modo ludico, grazie a video-presentazioni e schede filmiche.

Approfondisci su Cinema in Ospedale

Pubblicato il 07 ottobre 2022