Il settore sementiero in Puglia: l’assessore Pentassuglia incontra il presidente nazionale di AssoSementi

L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha incontrato quest’oggi, 11 aprile 2024, a Bari il presidente nazionale di AssoSementi, Eugenio Tassinari, insieme a una delegazione degli imprenditori pugliesi aderenti all’associazione.
Un confronto su diverse tematiche, richiesto da AssoSementi per avviare in primis una discussione indirizzata alla definizione di una legge regionale a favore della produzione di sementi allogame ed ibride in Puglia, per migliorarne la qualità e quindi, a cascata, la resa sui mercati.

“AssoSementi ha portato una serie di proposte, tutte degne di massima attenzione – ha ricordato l’assessore Donato Pentassuglia – e naturalmente da parte nostra siamo aperti alle interlocuzioni, a mettere a disposizione un riferimento tecnico del Dipartimento Agricoltura e ad attivare un coinvolgimento attivo di AssoSementi. Valuteremo quanto già fatto dal punto di vista legislativo nelle Regioni Marche, Emilia Romagna e Umbria per mutuare quanto di utile anche per la Puglia. Ma è importante anche ottimizzare le interlocuzioni che sul piano nazionale AssoSementi ha con il Ministero e lavorare sul tema delle certificazioni. In Puglia sulle sementi è stato fatto in questi anni un grande lavoro di recupero, ad esempio, della lenticchia e sulle leguminose – ha concluso l’assessore Pentassuglia – segno anche di una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che ci aiuta a utilizzare meglio le risorse, a tutela della biodiversità dei nostri territori”.

Pubblicato il 11 aprile 2024