#H2Puglia2030: la Strategia Regionale dell'Idrogeno in Puglia

H2Puglia2030

L’Amministrazione Pugliese ha puntato alla costruzione di un completo ecosistema regionale dell’idrogeno finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del vettore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio. Le azioni intraprese negli ultimi anni evidenziano una vision strategica regionale nel medio lungo periodo che necessita di essere condivisa e formalizzata, al fine di definire le priorità di intervento e convergere in un più ampio strumento di pianificazione strategica regionale, nel quale esplicitare i contenuti del documento e definire le modalità di attuazione degli stessi in modo razionale ed efficace. 

Dopo un processo partecipativo, attivo dal 20 ottobre al 20 novembre scorso che, partendo dalle valutazioni del Gruppo di lavoro Interdipartimentale sull’Idrogeno, ha coinvolto, su tre differenti livelli procedurali, i principali stakeholder del territorio (cittadini, le organizzazioni pubbliche e private, le associazioni, le imprese e gli attori sociali, i componenti dell'Osservatorio regionale sull’Idrogeno nonché i componenti del partenariato economico e sociale), la Giunta Regionale con deliberazione n.1799 del 5 dicembre 2022, acquisito il parere favorevole dell'Osservatorio, ha approvato il documento finale della propria Strategia per l'Idrogeno, #H2Puglia2030, integrando i contributi e le osservazioni emersi dalla consultazione pubblica.

#H2Puglia2030 rappresenta la vision di alto livello dell’Amministrazione regionale, che pone al centro la politica di decarbonizzazione e offre un quadro prospettico che incide, tra l’altro, sulle politiche della transizione energetica, della ricerca&sviluppo, dell’innovazione, dei trasporti, dell’ambiente, con l’obiettivo di integrare la catena del valore dell’idrogeno, esaltando il protagonismo del territorio attraverso un articolato percorso di condivisione con i principali stakeholder regionali e nazionali.

Sono cinque gli ambiti dell’economia dell’idrogeno che sono sviluppati del Documento, in una logica di filiera e individuando, per ognuno di essi, obiettivi, azioni, misure, localizzazione geografica e orizzonte temporale:

  1. produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno;

  2. hard-to-abate;

  3. mobilità e trasporti;

  4. filiera manifatturiera, ricerca, sviluppo e innovazione;

  5. azioni trasversali.

Le azioni convergono in una visione progettuale più ampia nell’ambito del Progetto Bandiera “Hydrogen Valley” ai sensi de D.L. 152/2021 (convertito con L. 233/2021), per il quale la Regione Puglia risulta tra i firmatari

La Strategia regionale per l’Idrogeno è un documento dinamico per sua natura e per la necessità di una straordinaria forma di manutenzione che restituisca coerenza all’evoluzione dei suoi stessi contenuti. Per tal motivo, Regione Puglia ha dato il via ad un processo di consultazione pubblica, attiva dal 20 ottobre al 20 novembre, per costruire insieme a cittadini, imprese, operatori economici, istituzioni, associazioni, la Strategia regionale per l’Idrogeno.

Il processo partecipativo ha coinvolto, su tre differenti livelli procedurali, al fine di acquisire ulteriori e più estesi contributi utili alla definizione del documento di Strategia definitivo, i principali stakeholder del territorio:

    1. i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private, le associazioni, le imprese e gli attori sociali attraverso il Portale regionale #PugliaPartecipa;

    2. i componenti dell’Osservatorio regionale sull’Idrogeno, nominati con D.g.R. n. 1398 del 13 ottobre 2022;

    3. i componenti del partenariato economico e sociale;

Tutti i contributi e le osservazioni emersi, come esito del processo, hanno trovato opportuno accoglimento nella versione finale del documento strategico e l’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno, nel corso della riunione del 25 novembre scorso, ha espresso parere favorevole al documento aggiornato #H2Puglia2030, integrato con le osservazioni emerse nel corso del sopra richiamato processo partecipativo.

La Strategia Regionale è stata presentata lo scorso 20 Ottobre 2022 nel corso dell'Evento Verso la Strategia Regionale per l’Idrogeno in Puglia: partecipazione e azioni, tenutosi nel Salone dell’Innovazione della Fiera del Levante.

Clicca qui per vedere la diretta.

Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa dell'evento.