Insegne Storiche

L.R. n. 30/2021 - Promozione e valorizzazione delle Attività storiche e di tradizione della Puglia

 

Con la Legge regionale 6 agosto 2021, n. 30 e s.m.i. "Promozione e valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia" la Regione Puglia promuove la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico e ambientale, che costituiscono testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale e regionale.
Al fine di promuovere la valorizzazione delle attività che costituiscono testimonianza storico culturale tradizionale del territorio pugliese, la Regione riconosce e sostiene, in collaborazione con i comuni, le camere di commercio e le articolazioni regionali delle associazioni di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, le attività storiche e di tradizione, ossia, i negozi storici, le botteghe storiche e i locali storici.

Ai fini delle disposizioni della legge sono considerate attività storiche e di tradizione quelle caratterizzate da una combinazione di fattori legati alla continuità nel tempo dell'attività, dell'insegna e delle tipologie di prodotti offerti, alla collocazione in strutture architettoniche, artistiche e decorative di pregio, nonché in contesti urbani di particolare interesse, al mantenimento di attrezzature storiche, alla espressività sociale, economica e culturale dell'offerta e dell'ambientazione in stretta coerenza con il contesto locale.

Avviso per manifestazione di interesse per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia

Avviso per manifestazione di interesse per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia

 


Sul B.u.r.p. n. 75 del 7 luglio 2022 è stato pubblicato l'avviso per manifestazione di interesse destinato alle attività che, avendo i requisiti previsti dalla Legge regionale 6 agosto 2021, n. 30 e s.m.i. "Promozione e valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia", intendano avere il riconoscimento di negozio storicobottega artigiana storica oppure locale storico.

I negozi storici sono unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa o all'interno dei mercati su aree pubbliche.
Le botteghe artigiane storiche sono unità locali artigianali che svolgono la produzione, la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi.
I locali storici sono unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.
In ragione delle loro specifiche caratteristiche, ciascuna delle tre tipologie di attività storiche e di tradizione è a sua volta suddivisa in tre categorie che prevedono, tra gli altri requisiti, un'anzianità rispettivamente di trenta, quaranta e settant'anni di attività.

L'istanza di riconoscimento, redatta secondo il modulo allegato all'Avviso, potrà essere presentata, a partire dalle ore 12:00 del 18 luglio 2022, esclusivamente tramite l'assistenza di un Centro di Assistenza Tecnica (CAT) o di un Centro di Assistenza Tecnica per l'Artigianato (CATA) autorizzato a norma di legge, che provvederà ad inoltrarla a mezzo pec alla Sezione promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese.

Le imprese che saranno riconosciute, alle quali sarà attribuito un marchio identificativo, saranno inserite nell'Elenco regionale appositamente istituito e potranno accedere agli interventi che saranno messi in campo in attuazione della L.R. n. 30/2021.

Eventuali chiarimenti e informazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese, anche tramite la PEC servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it o alla funzionaria P.O. Milena Schirano - tel. 080 5403703 - email: m.schirano@regione.puglia.it