Il Padiglione Internazionalizzazione all’85a Fiera del Levante. Più di mille operatori specializzati agli eventi in presenza e in streaming e 300 incontri d’affari (BtoB) per le imprese pugliesi

I mercati esteri e le tecniche per approcciarli continuano ad interessare le imprese pugliesi e a dimostrare l’appeal dell’internazionalizzazione, anche durante una manifestazione fieristica campionaria come la Fiera del Levante.

Sono stati più di 1.000 gli iscritti agli eventi della International Business Week, in presenza e in streaming, offerti dal padiglione Internazionalizzazione alla Fiera del Levante. Ma a dimostrare l’efficacia dell’iniziativa hanno contribuito soprattutto gli incontri business to business (BtoB) tra imprese pugliesi e manager degli Emirati Arabi Uniti e tra aziende e designer (DtoB), per un totale di circa 300 incontri. Sono proprio gli incontri d’affari, infatti, a gettare le basi per le collaborazioni e contratti futuri e dunque per il concreto aumento del fatturato export della Puglia.

Per questo l’International Business Week, organizzata dalla Sezione regionale Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione, in collaborazione con Puglia Sviluppo, ha aperto nuove porte sui mercati esteri gettando le basi per un'ulteriore crescita dell’apertura internazionale della Puglia.

L’International Business Week è in sostanza il nuovo brand lanciato dalla Regione Puglia in occasione dell’85a Fiera del Levante, un brand declinato in un’offerta coordinata di servizi e informazioni alle imprese con focus sui settori e sui Paesi strategici.

Si sono svolti 18 eventi, cinque sessioni tra BtoB e DtoB ed è stata organizzata la mostra immagine “Design in Puglia”, il tutto durante la missione incoming di 10 manager degli Emirati Arabi che sono stati in Puglia dal 16 al 20 ottobre. Ad arricchire l’offerta le Country Presentation di Giappone, Georgia, Hong Kong, Regno Unito, Grecia, Repubblica Ceca.

Ma il valore aggiunto della International Business Week sono stati i Country Desk di Albania, Georgia, Moldavia, Regno Unito, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Cina, Giappone e Hong Kong. Qui, da lunedì 17 a venerdì 21 ottobre, nel pomeriggio, si sono alternati i referenti di alcune Rappresentanze Diplomatiche e Camere miste in Italia per offrire alle imprese pugliesi la possibilità di incontri finalizzati ad assumere le conoscenze utili per operare ed esportare in questi Paesi. Nelle ore mattutine delle stesse giornate i desk di Assocamerestero, Ice -Agenzia, Ministero dello Sviluppo economico, Puglia Sviluppo e Sace, cioè le istituzioni e i principali enti strumentali nazionali e regionali che si occupano di internazionalizzazione e attrazione investimenti, hanno fornito servizi di consultazione personalizzati alle aziende pugliesi per indirizzarle verso iniziative, strumenti di supporto per l’internazionalizzazione e incentivi per la realizzazione di investimenti in Puglia.

Tra gli eventi di maggior successo, la missione incoming di 10 operatori emiratini, con il workshop “Gli Emirati Arabi Uniti: opportunità per il settore Design ed il Made in Italy”, con l’inaugurazione della mostra “Design in Puglia” e i BtoB tra manager emiratini e imprese pugliesi. Grande interesse hanno suscitato l’incontro “Le Zes e le nuove opportunità per il Mezzogiorno. Le Zone Franche doganali, potente leva per l'attrazione degli investimenti” e il workshop “La tutela dei marchi, contraffazione e Made in Italy” a cura di Agenzia delle Dogane.

Il pubblico può ancora oggi, e a tempo indeterminato, connettersi al canale youtube della Sezione Internazionalizzazione e rivedere la registrazione integrale degli eventi, raggiungibile al link https://www.youtube.com/channel/UCE8WwsIICgo5Iy7XEzFAqtw.

Posted on 24 ottobre 2022