Avviso per iniziative di marketing territoriale, attrazione degli investimenti, promozione delle produzioni e dei prodotti made in Puglia. Anno 2025

Quando partecipare

dal 08 ottobre 2024
al 08 novembre 2024 - 23:59

La Sezione Promozione del Commercio e Internazionalizzazione delle Imprese ha approvato per l’anno 2025 l’Avviso Marketing Territoriale e la relativa modulistica , in coerenza con i criteri definiti nella DGR n.1337 del 26/09/2024.

SOGGETTI BENEFICIARI

 Possono accedere ai contributi previsti dal presente bando:

a. I Comuni, Enti Pubblici, P.A.

b. gli organismi di promozione territoriale e le Istituzioni sociali private (ad es.: associazione, pro-loco, onlus) aventi sede legale e/o unità operativa nella Regione.

CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI

La Regione orienta l’intervento a sostegno delle iniziative realizzate dai Comuni del territorio regionale e/o dai soggetti privati e del privato sociale in collaborazione tra loro, aventi sede nel territorio egionale con inizio e fine compresi tra il 1/1/2025 e il 31/12/2025.

Le attività ammesse a contributo ed oggetto della rendicontazione dovranno essere state svolte entro il 31/12/2025.

Non è esclusa la partecipazione alla richiesta del contributo da parte di singoli comuni e/o singoli operatori privati di cui all’art 4, fermo restando che in caso di aggregazione integrata, o di più operatori, nella proposta progettuale dovrà essere individuato rispettivamente l’ente pubblico come capofila e il singolo operatore che presenteranno la proposta progettuale per conto dell’aggregazione e che sarà l’unica referente per la tenuta dei rapporti con la Regione, oltre che l’unico soggetto a cui la Regione liquiderà il finanziamento concesso.

Ogni operatore privato potrà fare parte di una sola aggregazione e potrà presentare una sola proposta progettuale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA CONTRIBUTO

La domanda di contributo va inviata potrà essere inviata dalle ore 12,00 di 08/10/2024 fino alle ore 23,59 dell’ 08 novembre 2024. E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’irricevibilità della domanda. La domanda di contributo deve essere compilata utilizzando esclusivamente il modulo disponibile sul sito web https://egov.regione.puglia.it.

Per ulteriori informazioni Determina n.280 del 30.09.2024

Pubblicato il 02 ottobre 2024


Pubblicato l'Avviso esplorativo servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding

Domande di partecipazione a partire 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 12:00 𝐝𝐞𝐥 19 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 2024 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 9 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 2024 per interventi di marketing e comunicazione in co-branding

Quando partecipare

dal 19 luglio 2024
al 09 agosto 2024

Pubblicato, sul BURP n° 56 del 11/07/2024, l'Avviso esplorativo servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding con cui si intende acquisire l’interesse di partners per la realizzazione di campagne di marketing localizzativo e/o specifici interventi di comunicazione, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico, e/o di organizzazione di eventi economici da realizzare in co-branding, funzionali a valorizzare gli “asset” regionali ed i punti di forza del sistema economico e dell’ecosistema della R&I, rafforzando la capacità di proiezione di un’immagine positiva della “Smart Puglia” sui principali mercati internazionali.

Struttura Competente

SEZIONE PROMOZIONE DEL COMMERCIO, ARTIGIANATO ED INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Soggetti ammissibili

Sono ammessi a partecipare all’indagine di mercato gli operatori economici, presenti anche sui mercati internazionali in modo comprovabile, in proprio e/o mediante proprie società partecipate e/o controllate o controllanti. I soggetti proponenti ammissibili sono Società di editoria e di stampa, di servizi di comunicazione e/o di organizzazione di eventi, organizzati in qualunque forma giuridica, con sede legale in Italia o all’estero, con esperienza pluriennale (minimo quinquennale) nell’erogazione di servizi di marketing e comunicazione e/o di organizzazione di eventi economici.

Ambiti e tipologie di intervento

La proposta progettuale per l’esecuzione di servizi per la progettazione e realizzazione di campagne di marketing localizzativo e/o specifici interventi di comunicazione, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico e/o di organizzazione di eventi economici da realizzare in co-branding dovrà ricadere nei seguenti ambiti d’intervento:

Manifattura sostenibile: aerospazio, meccanica avanzata, elettronica e automazione, automotive;

Manifattura tradizionale: sistema casa, sistema moda;

Salute dell’uomo e dell’ambiente: industria della salute e servizi sanitari, sistemi energetici e ambientali;

Comunità digitali, creative ed inclusive: Industrie culturali, creative e del turismo;

Start-up innovative.

Gli interventi di marketing localizzativo e comunicazione possono comprendere:

Prodotti editoriali (opuscoli, inserti pubblicitari, video), in formato cartaceo e/o digitale;

Pubbliredazionali;

Media partnership per eventi economici organizzati o promossi dalla Regione Puglia.

Termine e modalità di partecipazione

I soggetti  possono partecipare all’avviso e presentare relativa proposta progettuale per ciascun intervento di marketing localizzativo e comunicazione in co-branding, in formato elettronico, completa di tutti gli Allegati e/o i documenti richiesti e sottoscritta digitalmente. Per la compilazione della domanda occorre: collegarsi all’indirizzo https://egov.regione.puglia.it/ raggiungibile dalla Homepage del sito istituzionale della Regione Puglia alla voce “Portali tematici- Competitività”.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate, nella prima finestra temporale a partire dalle ore 12:00 del 19 luglio 2024 e fino al 9 agosto 2024 per interventi di marketing e comunicazione in co-branding programmati nel periodo compreso tra il 30/09/2024 e il 15/12/2024.

Maggiori dettagli

 Maggiori notizie sul portale Internazionalizzazione.

 

Pubblicato il 11 luglio 2024


Avviso esplorativo per presentazione manifestazione d’interesse finalizzate all’affidamento dei servizi di comunicazione e di organizzazioni di eventi in co-branding

Quando partecipare

dal 16 giugno 2022
al 31 marzo 2023

È stato pubblicato sul BURP n. 67 del 16.06.2022 l'Avviso esplorativo per manifestazione d’interesse finalizzate all’affidamento dei servizi di comunicazione e di organizzazioni di eventi in co-branding.

L’obiettivo del presente Avviso è quello di prevedere un adeguato impatto di diffusione e conoscenza del brand “Smart Puglia” per le finalità di promozione economica regionaleinternazionalizzazione delle imprese e attrazione degli investimenti, nei settori e ambiti di intervento declinati nella strategia regionale di specializzazione intelligente.

Chi può partecipare

Possono presentare manifestazione d'interesse le società: di editoria e di stampa, di servizi di comunicazione e/o di organizzazione di eventi, organizzati in qualunque forma giuridica, con sede legale in Italia o all’estero, con esperienza pluriennale (minimo triennale) nell’erogazione di servizi di comunicazione e/o di organizzazione di eventi economici ricadenti negli ambiti d’intervento.

Inoltre i soggetti proponenti devono essere titolari di diritti esclusivi sui prodotti editoriali di riferimento e/o sull’organizzazione degli eventi economici da realizzare in co-branding.

In particolare, gli operatori economici ammessi a presentare manifestazioni di interesse e relative idee progettuali, compresi quelli aventi sede legale nei territori dei paesi membri dell’UE e dei Paesi terzi (analogamente a quanto previsto dall’art. 49 del D.lgs. 50/2016), devono disporre dei seguenti requisiti di idoneità professionale e capacità tecnico-professionale:

  • iscrizione CCIAA o altro documento e/o attestazione equivalente dello Stato di provenienza;

  • esperienza pluriennale nello specifico settore oggetto del progetto.

  • essere titolari di diritti esclusivi sui prodotti editoriali di riferimento per i servizi di comunicazione offerti e/o sull’organizzazione degli eventi economici da realizzare in co-branding.

L’operatore economico interessato a presentare una manifestazione di interesse deve dichiarare di mettere a disposizione un gruppo di lavoro adeguato alla realizzazione dei servizi richiesti.

Il presente avviso è rivolto ai soggetti che non incorrano nei motivi di esclusione previsti dall’articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016.

Come presentare la domanda

I soggetti interessati possono presentare manifestazione di interesse e relativa proposta progettuale per ciascun intervento di comunicazione in co-branding, in formato elettronico, completa di tutti gli Allegati e/o i documenti richiesti e sottoscritta digitalmente, attenendosi rigorosamente ai termini previsti dal presente art. 7.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire alla Sezione Promozione del Commercio, Artigiano ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia esclusivamente tramite posta certificata al seguente indirizzo: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it

Ciascun proponente può presentare una sola manifestazione d’interesse e fino a tre proposte progettuali, ciascuna delle quali inerente ad un intervento di comunicazione in co-branding, connesso con la progettazione e realizzazione di campagne o specifici interventi di comunicazione, anche in occasione di eventi economici di interesse strategico, e/o di organizzazione di eventi economici da realizzare in co-branding.

La manifestazione di interesse dovrà riportare la seguente dicitura: “Avviso esplorativo a presentare manifestazioni di interesse finalizzate all’affidamento di servizi di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding, ex art. 36, comma 2, lettera A) e lettera B), del D.LGS 50/2016 e SS.MM.II., ed art. 1 comma 2 della legge n. 120/2020, come modificato dall’art. 51, comma 1, lettera A) del D.L.N. 77/2021”.

Le domande potranno essere inviate fino alle ore 13.00 del 31 marzo 2023, e saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

Le manifestazioni di interesse presentate oltre tale termine non verranno prese in considerazione, fatta salva una eventuale riapertura dei termini.

Ciascun intervento di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding dovrà essere realizzato entro e non oltre il 30 luglio 2023.

La procedura di inoltro delle istanze è a sportello. Le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino ad esaurimento delle stesse.

Ulteriori informazioni

Tutti i dettagli e la modulistica necessaria per presentare istanza sono in allegato.

Eventuali informazioni o chiarimenti relativi al presente Avviso potranno essere richiesti esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it.

 

Pubblicato il 16 giugno 2022