Progetto moda “Made in Puglia” 2023, in collaborazione con VOGUE ITALIA

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, informa che, in collaborazione con la testata mensile Vogue Italia, si intende sviluppare un progetto di promozione in co-branding, finalizzata a valorizzare le eccellenze e le specializzazioni produttive del settore della moda in Puglia.

Vogue Italia è l’edizione italiana della rivista di moda, Vogue, nata negli Stati Uniti e leader nei Paesi di lingua inglese, presente sul mercato italiano dagli anni ’60 e considerata la migliore rivista di moda e stile nel mondo, grazie ad una linea editoriale che da sempre va oltre la moda in senso stretto per riguardare l’arte, la bellezza e la creatività.

Il progetto di collaborazione tra Regione Puglia e Vogue Italia intende creare una vetrina promozionale per il sistema della moda pugliese, offrendo ad alcuni protagonisti della filiera “Made in Puglia” l’opportunità di accedere alle piattaforme di comunicazione online ed i canali social di Vogue Italia.

Il Progetto in collaborazione con Vogue Italia intende promuovere il comparto moda “Made in Puglia” attraverso un percorso di comunicazione dedicato raccontando la capacità produttiva, creativa ed innovativa che contraddistingue il settore della moda pugliese. Senza trascurare il legame con il territorio e le sue bellezze, da sempre fonte di ispirazione. Il progetto, a cura di Vogue Italia, prevede la realizzazione di un video emozionale presso le sedi delle aziende, ammesse a far parte dell’iniziativa, al fine di esaltarne valori e unicità. L’insieme dei video realizzati dal video-maker, selezionato da Vogue Italia, formerà il racconto dei punti di forza della moda “Made in Puglia” che verrà presentato sia sul sito di Vogue Italia, sia sul sito di Vogue Korea, dando ampia visibilità nazionale ed internazionale ai contenuti prodotti.

In particolare, nell’ambito del progetto di promozione, in seguito alla realizzazione dei video presso le PMI pugliesi, è prevista la realizzazione delle seguenti attività di comunicazione:

• la pubblicazione di un articolo “co-branded” sul sito di Vogue.it che presenterà il progetto e relativa campagna social;
  • l’inserimento delle “pillole video” di ciascuna azienda e del video completo sul sito di Vogue Italia e relativa campagna social;
  • l’inserimento di un “video racconto” sul sito di Vogue Korea.

I video realizzati saranno messi a disposizione della Regione Puglia e delle aziende selezionate per uso interno o per pubbliche relazioni delle stesse aziende, mentre non potranno essere adoperati a scopo pubblicitario.

Nelle varie componenti del progetto di promozione, si cercherà di valorizzare l’esperienza delle aziende pugliesi che realizzano le proprie attività manifatturiere in Puglia, attive soprattutto nei seguenti comparti:

• Abbigliamento uomo/donna/bambino;
  • Calzature uomo/donna;
  • Accessori moda.

Modalità di partecipazione:

• Le imprese pugliesi interessate a candidarsi ad essere protagonisti del Progetto di promozione dedicata alla moda “Made in Puglia”, firmato Vogue Italia, devono compilare entro il 7 marzo 2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 20 PMI o startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

Requisiti delle imprese partecipanti:

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi a partecipare all’iniziativa di comunicazione e promozione settoriale devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

• essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza;
  • essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
  • essere attive nel settore manifatturiero, in uno o più dei comparti del settore della moda sopraindicati;
  • disporre di una sede operativa in Puglia ed effettuare la propria attività manifatturiera in Puglia;
  • disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
  • disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.

Scarica la circolare informativa completa.

Pubblicato il 22 febbraio 2023