INTERNATIONAL BUSINESS WEEK PROGRAMMA

La Regione Puglia, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle imprese, in occasione della partecipazione all’ 87a edizione della Fiera Campionaria Internazionale, in programma a Bari dal 28 settembre al 6 ottobre, organizza la "International Business Week”, una settimana dedicata all’internazionalizzazione delle imprese e attrazione degli investimenti, con una ricca serie di eventi di networking e B2B che vedranno protagonisti imprenditori locali e buyer internazionali.

La "International Business Week Puglia" rappresenta un'opportunità unica per le aziende del territorio che intendono cogliere le sfide dell’internazionalizzazione e promuovere il talento e l'innovazione delle aziende pugliesi a livello globale.

Workshop e seminari, incontri business-to-business, missioni di incoming e una mostra internazionale rivolta al Design in Puglia animeranno il padiglione regionale dedicato all’Internazionalizzazione, nell’ambito di un calendario di sessioni programmate. Le imprese pugliesi potranno, in tal modo, avere colloqui mirati con esperti di mercato per conoscere come operare ed esportare in diversi Paesi nelle aree geografiche più dinamiche a livello mondiale.

La settimana si aprirà il 30 settembre con l’inaugurazione della mostra  “Autentico” dedicata alle eccellenze del Design made in Puglia focalizzata sul tema del Design sostenibile.

Prodotti, immagini, cultura e territorio, insieme, per presentare le forme, le idee e i materiali del Design made in Puglia, attraverso uno dei valori più riconosciuti e apprezzati attribuiti alla Puglia: l’autenticità.

Ampia anche l’offerta di workshop. Tra questi:

  • 30 settembre Il Design "Autentico" Made in Puglia e le opportunità di business nei mercati nordamericani
  • 1 ottobre “Doing business in US: opportunità e regole per competere nella GDO negli Stati Uniti
  • 2 ottobre “Workshop la cooperazione territoriale per lo sviluppo delle relazioni industriali nel Mediterraneo” con UNIDO - United Nations Industrial Development Organization.
  • 4 ottobre “Puglia, the International land of Fashion” il giorno 4 ottobre.

A conferma dell'interesse globale verso il "Made in Puglia" la partecipazione di buyer provenienti da USA, Canada e Giappone dei settori GDO, lapideo, design-arredo e moda che si avvicenderanno durante la settimana tra site visit sul territorio ed incontri B2B.

A chiusura della missione di buyer provenienti dal Giappone, si svolgerà il 4 ottobre la sfilata di moda durante la quale si alterneranno i capi delle 10 aziende selezionate per la fashion Week di Milano. Un evento unico e straordinario al quale parteciperanno fashion blogger, stampa specializzata e stakeholder di settore, con lo sguardo rivolto al Giappone, dove – nel 2025 – si svolgerà l’Expo di Osaka 2025.

Scarica il programma completo.

Pubblicato il 27 settembre 2024