FIERA DEL LEVANTE 2024 Esposizione temporanea “Autentico. Sustainable Design made in Puglia”Bari, 28 settembre – 6 ottobre 2024
La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia informa che si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre 2024, a Bari, in occasione della 87^ Fiera Campionaria del Levante, un’esposizione temporanea dedicata al Design, ai materiali d’arredo e all’artigianato artistico pugliese.
L’esposizione temporanea “Autentico. Sustainable Design made in Puglia” intende valorizzare la creatività e capacità di imprese e designer pugliesi, mettendo “in vetrina” una serie di prodotti capaci di raccontare il lato sostenibile del design “made in Puglia”, e sarà accompagnata da alcuni eventi di promozione per catalizzare l’attenzione degli operatori italiani ed internazionali.
L’esposizione temporanea “Autentico. Sustainable Design made in Puglia” punta a promuovere le eccellenze del sistema pugliese attive nei seguenti comparti:
- Arredamento: divani, poltrone, sedie, tavoli;
- Sistemi di illuminazione
- Tessuti e tappeti;
- Complementi ed oggetti di arredo in pietra e ceramica;
- Vetro e prodotti in vetro;
- Finiture e rivestimenti - Carte da parati
- Arredo Ufficio.
- Serramenti – porte e finestre
L’esposizione temporanea potrà ospitare fino ad un massimo di n. 10 PMI e start-up pugliesi, interessate a sviluppare contatti ed opportunità di collaborazione commerciale nazionali ed internazionali ed a mettere “in vetrina” i propri prodotti di design nei sopracitati comparti.
Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’iniziativa promozionale a Bari devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:
- essere imprese PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza oppure essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni.
Inoltre, le aziende devono:
- essere attive nel settore manifatturiero (codice primario Ateco 2007 lett. C) con particolare riferimento ai comparti succitati del settore arredamento;
- disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;
- disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
- proporre prodotti dal design originale;
- possedere comprovabili caratteristiche di sostenibilità attraverso l’innovazione su materiali e processi produttivi.
Requisiti dei designer pugliesi partecipanti
- essere titolari di partita IVA e essere nati e/o residenti in Puglia da almeno 10 anni;
- avere il titolo di studio in materie legate al design e/o comprovata esperienza nel campo di design;
- disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;
- aver sviluppato ed ideato prodotti con comprovabili caratteristiche di sostenibilità attraverso ricerca su materiali o processi produttivi.
Caratteristiche in linea con il concetto di Design Sostenibile:
- utilizzo di materiali sostenibili, riciclabili e biodegradabili;
- tecniche di produzione capaci di ridurre al minimo le emissioni inquinanti;
- minimo impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto.
Selezione degli oggetti di design
Le imprese ed i designer pugliesi interessati a candidare le proposte dei prodotti da esporre a Bari devono compilare – entro l’11 agosto 2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale contenente massimo 3 proposte di prodotti, tra i quali verrà selezionato il prodotto da esporre, accessibile cliccando QUI
Pubblicato il 01 agosto 2024