Al via la terza edizione del premio Apulian Sustainable Innovation Award di Confindustria Puglia. Fino al 28 aprile la presentazione delle candidature

Al via l’edizione 2023 del Premio Apulian Sustainable Innovation Award (Asia) promosso da Confindustria Puglia.

Il Premio, giunto alla terza edizione, nasce con l’obiettivo di dare un riconoscimento alle start-up, e alle piccole, medie, e grandi aziende, che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Lo scopo è quello di creare un contesto favorevole alla Ricerca&Sviluppo contribuendo all’aumento della diffusione di buone pratiche orientate allo sviluppo sostenibile così come prefissato dall’Agenda 2030, valorizzando le realtà che hanno saputo e sanno raccogliere le sfide ambientali come opportunità di sviluppo economico e sociale. Gli sforzi congiunti di ecoattivisti e di aziende socialmente responsabili contribuiscono all’incremento di uno stile di vita e di un mercato economico ecologico, che fa, oggi più che mai, riflettere i consumatori sull’utilizzo del prodotto, di un servizio e sul ciclo di vita dello stesso.

Il Premio Apulian Sustainable Innovation Award 2023, III Edizione, vuole essere dunque occasione di celebrazione delle innovazioni eccellenti, al fine di rendere la sostenibilità leva principale di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro.

Potranno partecipare al Premio tutte le micro, piccole, grandi aziende e start-up con sede produttiva nel territorio nazionale, che, nel corso della loro regolare attività, impiegano sostanze o processi chimici suscettibili di miglioramenti volti a ridurne l’impatto ambientale. 

I progetti presentati saranno valutati da una giuria tecnica di esperti delle tematiche ambientali: Lega Ambiente Puglia, Università di Bari Dipartimento di Chimica, Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo della Puglia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Arpa Puglia, Federchimica, Confindustria Puglia.

È possibile partecipare presentando online, entro il 28 aprile 2023, la propria candidatura attraverso questo form sul sito web ufficiale www.apulianaward.it.

Pubblicato il 26 aprile 2023