Progetto TRITON: online i video sui casi pilota di Patrasso e di Bari

Il progetto TRITON, che vede la Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) coinvolta in qualità di ente capofila, è volto ad approfondire e arricchire la conoscenza di amministrazioni, cittadini e soggetti interessati alla gestione delle coste.

In Puglia e nella Grecia Occidentale l’erosione costiera ha un impatto estremamente significativo dovuto sia a fattori naturali, quali venti, correnti marine e onde, sia a cause determinate dall’essere umano, dallo sviluppo turistico all’espansione urbana.

Mediante il progetto TRITON sono stati individuati tre casi pilota di successo, Patrasso, Bari e Ugento, che rappresentano tre modi virtuosi di fronteggiare e ridurre il fenomeno dell’erosione costiera, attraverso mirati interventi a livello economico, giuridico e geologico.

Questi tre livelli di azione sono stati il fulcro di una Summer school che si è svolta in Puglia e in Grecia durante l’estate 2019.

A questo link youtube è disponibile il primo dei video educativi dedicato al caso pilota di Patrasso.

Il secondo video dedicato al caso pilota di Bari è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=xR8nTXeSKpc

TRITON project: the videos on the pilot cases of Patras and Bari are now available online

The TRITON project, which sees the International Business Promotion Office of the Apulia Region Economic Development Employment and Innovation Policy Department as the lead partner, is aimed at deepening and enriching the knowledge of administrations, citizens and people interested in coastal management.

In Puglia and Western Greece, coastal erosion has a significant impact due both to natural factors, such as winds, sea currents and waves, and to human factors, from tourism development to urban sprawl.

Three successful pilot cases, Patras, Bari and Ugento, have been identified through the TRITON project and represent three virtuous ways of dealing with the phenomenon of coastal erosion, through economic, legal and geological interventions.

These three levels of action were also the main topics of the Summer school that took place in Puglia and Greece during summer 2019.

The first of the educational videos dedicated to the pilot case of Patras is now available at this youtube link.

The Second of the educational videos dedicated to the pilot case of Bari is available at https://www.youtube.com/watch?v=xR8nTXeSKpc