Il Manuale sull'Europrogettazione a cura di ICE Agenzia

ICE Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane ha ideato un prodotto editoriale innovativo e senza precedenti: Il Manuale sull'Europrogettazione.

I programmi europei offrono opportunità di grande importanza per accedere a finanziamenti a volte ingenti per creare collaborazioni tra imprese e centri di ricerca; nuove partnership economiche e commerciali fra attori di Paesi diversi e facilitare forme di cooperazione con altre regioni del mondo. La conoscenza delle metodologie di progettazione europea è una precondizione indispensabile per partecipare ai bandi di gara, ottenere i finanziamenti comunitari e riuscire a gestire con successo i progetti finanziati.

A questo scopo, ICE Agenzia ha elaborato il primo manuale in Italia pensato per aiutare le aziende a orientarsi tra le diverse tipologie di finanziamenti comunitari disponibili.

Il Manuale sull'Europrogettazione è uno strumento snello, esaustivo e in lingua italiana che illustra dettagliatamente le metodologie di base necessarie per presentare domande di finanziamento in ambito europeo. Il tema è affrontato in modo semplice, pratico-operativo, per consentire al futuro progettista di acquisire in tempi brevi le competenze necessarie per assicurare il buon esito della partecipazione ai bandi di gara.

Dopo una breve introduzione sulla struttura e il funzionamento dell'Unione Europea, il Manuale presenta i Fondi Europei stanziati per il periodo 2021-2027, per poi entrare nel vivo della materia soffermandosi sulle tecniche di pianificazione e progettazione e sulle metodologie più efficaci di presentazione e di sviluppo degli europrogetti offrendo consigli utili per un'implementazione di successo degli stessi.

Il volume in questione è totalmente gratuito.

Gli interessati a ricevere copia del Manuale dovranno inserire i propri dati al seguente link.


Per maggiori informazioni e/o richieste potete scrivere a affari.europei@ice.it