Indietro

FDL 2018 - Agenda di Sabato 15 settembre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2018

Agenda sabato 15 settembre

ORE 10.00-11.00 | Sala workshop – Pad. 110

Per lo spazio dedicato ai Pugliesi nel Mondo, Matteo Paglia presenterà il libro di Matteo Pettolino “In cerca del nostro pane quotidiano”. Si tratta di un racconto che abbraccia cinque Continenti, a significare la pregnante ed ampia esperienza emigratoria di Pettolino e dei suoi congiunti.

L’autobiografia di Matteo Pettolino, che da San Marco in Lamis emigrò in Australia nel 1937, narra le commoventi vicissitudini della sua vita. Un testo interessantissimo per l’attualità dell’argomento e per la commovente descrizione della sua infanzia trascorsa a S. Marco.

ORE 11.00-12.00 | Sala workshop – Pad. 110

A seguire, sempre nell’ambito delle attività dedicate ai Pugliesi nel Mondo, verrà presentato il documentario di Mimmo Mongelli “Italiani anche noi” che racconta lo storie degli immigrati italo-canadesi che hanno avuto successo ed hanno contribuito a rendere ricco il paese ospite (il Canada in particolare, l’Ontario), inserendosi nelle comunità locali ed ottenendone il plauso.

Un ampio documentario, realizzato con il prezioso contributo della Apulia Film Commission, per sottolineare quanto dobbiamo essere loro vicini, quanto si debba coltivare la relazione con loro, quanto si dovrebbe usufruire delle vastissime capacità imprenditoriali, manageriali, professionali da loro conseguite, che probabilmente molto contribuirebbero anche alla crescita del nostro comune Paese, della nostra regione, delle nostre comunità pugliesi.

Loro, che sono i migliori ambasciatori della italianità all’estero, non aspettano altro che di rendersi utili strumenti per favorire lo sviluppo della terra che continueranno a considerare sempre e malgrado il loro riconosciuto debito nei confronti del Canada, la loro unica madre.

ORE 15.30-18.00 | Sala workshop – Pad. 110

Nel pomeriggio si terrà la terza Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), l’organismo di garanzia previsto dallo Statuto della Regione Puglia.

Nel corso dell’Assemblea verranno designati 8 componenti del Consiglio in rappresentanza delle 34 Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia.

L’incontro segue le Assemblee tenute a giugno 2018 a Milano e a New York, nel corso delle quali sono stati designati rispettivamente 8 componenti del CGPM in rappresentanza delle associazioni europee e 7 componenti per le associazioni del nord America.

Nel corso dell’anno seguiranno le assemblee di Melbourne (6.10.2018) per la designazione dei tre consiglieri in rappresentanza delle associazioni australiane e di Buenos Aires (3.11.2018) per la designazione dei 6 rappresentanti sudamericani.

Al termine delle Assemblee, a dicembre 2018, verrà convocata la prima seduta del nuovo Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.

 

Bari, 14 settembre 2018