Indietro

FDL 2018 - Agenda di Martedì 11 settembre

L’Internazionalizzazione protagonista alla Fiera del Levante 2018

Agenda martedì 11 settembre

 

ORE 9.30-13.00 | Sala workshop – Pad. 110

ll Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico Antonio Nunziante e il Console Onorario di Russia Michele Bollettieri introdurranno i lavori del Seminario “Puglia – Russia: opportunità di sviluppo per il Settore ICT”. Verrà presentato l’andamento del mercato e delle opportunità di collaborazione e di business esistenti tra i due sistemi produttivi. La Russia nel 2017 ha mostrato tassi di crescita moderati, ma positivi. L’incremento dei prezzi del petrolio e delle esportazioni stanno sostenendo l’attività economica della Russia, nonostante un contesto incerto, su cui pesano le sanzioni internazionali. Il mercato russo è fondamentale per le esportazioni italiane: dopo il rimbalzo del 2017 (+19%), le esportazioni Made in Italy nel Paese, per l’anno in corso, sono stimate in crescita del 5,7% e nel triennio 2019-2021 si prevede un incremento medio annuo del 4,4%. In particolare, l’export di beni di investimento (meccanica strumentale, mezzi di trasporto e apparecchi elettrici) beneficerà della ripartenza degli investimenti pubblici e privati, favorito dal recupero dei prezzi del petrolio. La ripresa dei consumi sarà invece il traino dell’export dei beni alimentari (in parte colpiti dalle controsanzioni russe) e del tessile e abbigliamento.

 

ORE 15.00-18.00 | Sala workshop – Pad. 110

Sessione di incontri bilaterali tra aziende pugliesi attive nel settore dell’ICT e gli operatori russi intervenuti.

 

 

Il Padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà da lunedì 10 a venerdì 14 settembre i Country Desk in rappresentanza di Stati esteri strategici nell'economia mondiale.

In particolare martedì 11 settembre saranno presenti gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio miste dei seguenti Paesi: Bulgaria, Malesia, Lega Araba (22 paesi), Regno Unito, Bielorussia, Romania. Inoltre, saranno attivi i desk di Puglia Sviluppo, ICE-Agenzia e SACE/SIMEST per fornire alle imprese pugliesi una serie di servizi di “primo orientamento” per approcciare i mercati esteri e conoscere gli strumenti e le agevolazioni a disposizione.

Programma del Seminario

 

Bari, 10 settembre 2018