Covid-19: le misure del Gruppo CDP a sostegno delle imprese italiane

 

Emergenza Covid-19: le nostre misure a sostegno delle imprese italiane.

Il Gruppo CDP  - Cassa Depositi e Prestiti vuole sostenere concretamente il tessuto produttivo del nostro Paese in questo momento difficile a livello nazionale e internazionale. Per questo è stato attivato un pacchetto di interventi a sostegno di tutte le imprese italiane che si trovano a fronteggiare quotidianamente l’emergenza.

Accesso al credito

A disposizione delle imprese un plafond di 7 miliardi di euro per finanziare le esigenze di capitale circolante, investimenti e attività di export e internazionalizzazione, in partnership con il sistema bancario.
SCOPRI DI PIÙ

Moratorie e dilazioni

Vicini alle imprese con un pacchetto di moratorie e dilazioni di pagamento, in collaborazione con il sistema bancario, per garantirti supporto e flessibilità.
SCOPRI DI PIÙ

Iniziative di prossima attivazione

Plafond Mid-Large Corporate
Nuovo strumento di garanzia a supporto delle imprese. La misura, che nasce per fornire ulteriore liquidità alle medie e grandi imprese italiane, sarà operativa nel giro di poche settimane e, grazie alla contro-garanzia statale, potrà garantire nuovi finanziamenti fino a 10 miliardi di euro.

Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione (Legge n. 394)
Si sta rafforzando il Fondo rotativo Legge n. 394/81 che ad oggi supporta le imprese attraverso finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, con la costituzione di una sezione separata dello stesso Fondo che permetterà co-finanziamenti a fondo perduto fino al 50% dei finanziamenti concessi. I criteri e le modalità saranno stabiliti nelle prossime settimane dal Comitato agevolazioni.



Scarica il dettaglio di tutte le misure che abbiamo messo in campo per le imprese italiane.

 

Sempre al vostro servizio

Il Gruppo CDP assicura la piena operatività dei propri servizi in smart working. Per ogni eventuale chiarimento o informazione sulle misure Covid-19, è attiva la linea dedicata 06.6736002. Per ogni altra informazione è sempre attivo il numero verde 800.020.030.
 

I servizi di ICE per le PMI

Anche ICE è, oggi più che mai, al fianco delle PMI: scopri il nuovo catalogo di servizi, molti dei quali gratuiti e fruibili online. Scopri di più.