PES2: Seminario Obiettivo GDO - Lecce, 14 dicembre 2017

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, nell’ambito del Piano Export Sud 2 in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce un incontro specialistico per diventare fornitori di grande distribuzione.

Obiettivo del Seminario è fornire strumenti specifici alle aziende pugliesi del settore agroalimentare e dei vini e distillati e prepararle a intraprendere nuove opportunità di business con i più importanti gruppi di acquisto internazionali.

Il Seminario è organizzato con il supporto tecnico di Wabel, società francese specializzata nella ricerca fornitori e gestione dei rapporti con le più importanti catene della GDO.

 

Target di riferimento

Aziende pugliesi del settore agroalimentare e dei vini e distillati.
L’ incontro è riservato alle aziende secondo i requisiti di ammissibilità previsti per il PIANO EXPORT SUD 2

Programma 

Il Seminario, che avrà luogo il 14 dicembre 2017 presso la CAMERA DI COMMERCIO di Lecce - Viale Gallipoli 39, si articolerà in due momenti: 

Mattina - Plenaria 
ore 09.00 ? 13.30 Seminario formativo 
ore 13.30 ? 14.30 Light lunch
 
Pomeriggio – Incontri b2b 
ore 14.30 ? 18.00 Incontri con gli esperti della società Wabel, riservati a un massimo di 15 aziende, in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste.
Per poter accedere agli incontri pomeridiani, è necessario possedere i seguenti requisiti (necessari per poter essere selezionati quali potenziali fornitori): 
- FATTURATO AZIENDALE ANNUO MINIMO DI € 1.500.000,00 
- ESPERIENZA DI VENDITA ALL’ESTERO

Programma della mattinata di formazione:
Panoramica del mercato private label in Europa: Retail & foodservice 
- Chi sono i principali players in Europa? 
- Figure chiave 
- Categorie di prodotto e trend 
- Trend di diverse categorie del settore agroalimentare per Paese 
- Special Focus on Brand 
- Special Focus on Wine & Spirits
 
Presentazione dei principali operatori della GDO francese e internazionale: 
- Carrefour G4, FR 
- Intermarché, FR 
- Casino, FR 
- E. Leclerc, FR 
- Auchan, FR 
- Metro, Cash & Carry, FR 
- BIDVEST, Foodservice, BE 
- Sodexo, Foodservice, UK 
- Kaufland, Retail, DE 

Come presentare l’azienda ai nuovi potenziali clienti? 
- Gli argomenti principali da affrontare durante l’incontro di 30 minuti con i principali gruppi d’acquisto (pitch, prodotti, capacità, certificazioni, clienti e organizzazione logistica). 
- Follow-up dei meetings con i gruppi di acquisto.
- Sistemi di CRM. 
- Gare o ordini diretti.
- Ottenere feedbacks dai gruppi di acquisto.

Per iscriversi compilare la scheda di adesione su: www.obiettivogdolecce.ice.it entro il 7 Dicembre 2017