PES2: Proroga iscrizioni per le Azioni di partenariato in Canada, 19/23 febbraio 2018

Prorogato al 10 dicembre 2017 il termine per presentare le candidature per partecipare alla missione in Canada dal 19 al 23 febbraio 2018, con tappa a Toronto e a Victoria, organizzata dall’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’ambito del Piano Export Sud II, finalizzata alla presentazione di prodotti, progetti e soluzioni tecnologiche (applicazioni, programmi ecc.) nel settore dell’ICT, suscettibili di applicazione commerciale e industriale in Canada.

La missione si sostanzierà nelle seguenti attività: formazione a distanza, workshop tecnici, presentazioni (pitch) dei progetti/prodotti/soluzioni tecnologiche, incontri B2B, visite presso poli tecnologici e siti d’interesse, partecipazione collettiva al NACO West Regional Meeting 2018.

L’iniziativa si rivolge a start up, PMI, parchi tecnologici e università del settore dell’ICT, con sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

 

PERCHE’ PARTECIPARE

Nell’ultimo decennio il settore dell’ICT è stato uno dei principali motori della crescita economica e della produttività del Canada. Nel 2016 l’impatto del settore ICT sul PIL canadese ha raggiunto l’ammontare di 73 miliardi di dollari, pari al 4,4% del totale. La crescita del settore dell’ICT ha poi sperimentato un’accelerazione nello stesso anno (2,3%), ed ha raggiunto quota 181 miliardi di dollari di fatturato.

La dinamicità del comparto è in parte determinata dalla relativa facilità d’accesso a capitali e finanziamenti pubblici e privati. Grazie ad una forte propensione a sostenere attività produttive ad alto contenuto tecnologico, l’ICT è il primo destinatario degli investimenti privati in ricerca e sviluppo in Canada, con il 29,8% della spesa privata complessiva in R&D.

Questi elementi rendono il mercato canadese estremamente ricettivo alla commercializzazione dei beni immateriali delle realtà più innovative italiane.

 

MODALITA’ DI ADESIONE

La quota di partecipazione è di Euro 100 + oneri di legge ad azienda. A carico dei partecipanti saranno i costi di viaggio (voli internazionali e interno) e di soggiorno.

Per aderire all’iniziativa è necessario entro e non oltre il 10 dicembre 2017:    

1) Compilare il modulo on line disponibile all’indirizzo: www.partenariatocanada.ice.it/richiesta-di-adesione. Si prega di compilare con attenzione sia i dati anagrafici dell’azienda che i campi relativi al progetto/prodotto/soluzione tecnologica che si intende presentare: le informazioni inserite saranno utilizzate per la selezione dei partecipanti.

2) Inviare – timbrati e firmati dal legale rappresentante – a cooperazione.pianosud@ice.it il Regolamento generale ICE-Agenzia e i Requisiti di ammissibilità PES 2 (si vedano i documenti allegati).

3)    Inviare all’Ufficio di Toronto (toronto@ice.it) e, per conoscenza, all’Ufficio    I criteri generali di ammissibilità sono Partenariato Industriale e Rapporti con gli OO.II. (cooperazione.pianosud@ice.it):

a) Presentazione azienda/ progetto/prodotto/soluzione tecnologica in ppt in inglese (max 5 min; modello “Elevator pitch”).

b) Business Plan, documento in inglese che tratta gli obiettivi e la gestione finanziaria dell’impresa, sia comeassets attuali che attesi (obiettivi e propositi progettuali di collaborazione industriale e partenariato tecnologico, costi, capitali/finanziamenti e vendite).

c) Logo aziendale in alta definizione o in formato vettoriale e eventuali foto/materiale grafico aggiuntivo.

d) Video aziendale personalizzato (facoltativo). Su supporto leggibile ed esportabile e di durata di 2-3 minuti.

Non saranno ammesse candidature incomplete e/o pervenute oltre la data indicata (10 dicembre 2017).

 

Scarica il allegato la CIRCOLARE INFORMATIVA COMPLETA.