Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Presentazione del libro "Non molliamo, ragazzi!" - Milano, 16 giugno 2016

L'Associazione Regionale Pugliesi di Milano presenta il libro "Non molliamo, ragazzi!", un volume scritto da Agostino Picicco ad un anno dalla scomparsa del cav. Dino Abbascià, un pugliese a Milano che non aveva bisogno di presentazioni: un grande imprenditore che rappresentava un punto di riferimento imprescindibile per la comunità pugliese nel capoluogo lombardo, impegnato come professionista e come uomo.
La presentazione del libro si terrà a Milano giovedì 16 giugno 2016, alle ore 19.30, presso la Sala Colucci dell'Unione del Commercio (Corso Venezia, 47).
Introduce e modera Giovanna Mavellia, Segretario generale Confcommercio Lombardia. Intervengono: Roberto Maroni -Presidente Regione Lombardia, Carlo Sangalli -Presidente Confcommercio Imprese per l'Italia, Camillo de Milato -Presidente Associazione Regionale Pugliesi Milano, Giuseppe Selvaggi -Coordinatore Associazione Regionale Pugliesi Milano. Le conclusioni sono affidate all'autore, Agostino Picicco, un grande compagno di viaggio del compianto cav. Abbascia che, non a caso, con delicato affetto ha sottotitolato il libro "Dino Abbascià amico carissimo".

" Queste pagine non vogliono essere la biografia di Dino Abbascià, anche se nei suoi aspetti essenziali vi è lumeggiata. Piuttosto desiderano offrire una testimonianza semplice ma qualificata sulla sua esistenza, muovendo dal legame di amicizia. Viene così tratteggiata la personalità di un uomo grande e meraviglioso, protagonista in tanti settori: dal mondo dell'emigrazione pugliese alla sua famiglia, all'attività d'impresa, al versante sindacale, all'impegno per promuovere la categoria professionale di appartenenza. Taluni passi possono essere letti come appunti per la storia dell'associazionismo pugliese a Milano, altri attingono all'esuberanza e all'intelligenza di Dino Abbascià. Vi è anche la sua umanità: la generosità, la disponibilità, il tratto di simpatia, la cordialità... che permettono di percepire ancora oggi la sua presenza, accompagnata dall'invito ad assaporare la vita in pienezza e condurla con tenacia".

Per impreziosire il ricordo affettuoso del compianto Dino Abbascià, questo volume ospita una prefazione di Carlo Sangalli e numerose testimonianze di alcuni nomi e volti noti che lo hanno incrociato lungo il proprio percorso di vita, tra questi: Camillo de Milato, Erminio De Scalzi, Antonio Mazzi, Michele Emiliano, Francesco Spina, Livia Pomodoro, Albano Carrisi, Giovanna Mavellia, Donatella Prampolini, Maria Luisa De Natale, Patrizia Danova, Giuseppe Selvaggi.