Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Giornata del sacrificio dei pugliesi e italiani all'estero - Corsano (LE), 8 agosto

Come ogni anno l'Associazione Emigranti nel Mondo di Corsano (LE), in occasione della Giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo, organizza l'8 agosto la Giornata del sacrificio dei pugliesi e italiani all'estero, commemorazione che si svolge in Piazza Emigranti.
In particolare quest'anno si è cercato di porre un forte accento sul tema delle migrazioni programmando una serata monotematica con testimonianze, rievocazioni e rappresentazioni teatrali sull'argomento. Inoltre, considerato che ricorre il sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle e prendendo spunto dalla consuetudine propria di quella città di accompagnare la commemorazione delle 262 vittime della miniera con altrettanti rintocchi di campane, si è deciso di predisporre il seguente programma:
  • Ore 18,00 presso la Piazza Emigranti saranno scanditi 262 rintocchi di campana a ciascuno dei quali corrisponderà la proclamazione del nome di ognuna delle vittime di Marcinelle.
  • Ore 18,15 partenza da Piazza San Biagio del corteo di commemorazione cui parteciperanno il gruppo degli scout di Corsano, le Istituzioni e la cittadinanza.
  • Ore 18,30 deposizione di una corona presso il monumento all'emigrante con un minuto di silenzio, interventi delle autorità presenti e testimonianze di alcuni partecipanti allo scambio culturale di Marcinelle, avvenuto nel 1998.
  • Ore 19,00 celebrazione S. Messa in Piazza Emigranti, celebrata da Don Luca de Santis.
  • Ore 21,00 rappresentazione teatrale sull'emigrazione.