Archivio delle Notizie relative ai pugliesi nel mondo

Elenco delle News

Da Molfetta agli States: sei remi artigianali per la festa patronale ad Hoboken

Oggi, presso la sede della Lega Navale di Molfetta, alle 18, il Vescovo, S.E. monsignor Domenico Cornacchia, benedirà i remi che attraverseranno l'oceano per raggiungere gli States. I remi, frutto della tradizione artigianale molfettese, saranno donati all'associazione Madonna dei Martiri di Hoboken, per essere portati in processione in occasione dei 90 anni dell'Hoboken Italian Festival, la festa gemella in onore della Madonna dei Martiri.
I remi, sei in tutto, voluti dal presidente Felice Sciancalepore dell'associazione e da tutti i soci, hanno il tricolore verniciato in punta, sono lunghi di 2 metri e 90 centimetri, lasceranno Molfetta per raggiungere la comunità molfettese di Hoboken, nel New Jersey, dopo aver attraversato l'oceano.

L'iniziativa è stata realizzata dall'associazione Oll Muvi, iscritta all'albo regionale dei pugliesi nel mondo, che si occuperà del trasferimento dei remi, e dalla Lega Navale di Molfetta che ne ha provveduto alla realizzazione.
Alla benedizione dei remi saranno presenti tutti i protagonisti di questa avventura, e poi i molfettesi che sono tornati a casa in occasione del convegno dei Molfettesi nel Mondo, monsignor Giuseppe De Candia che da quarant'anni partecipa alla festa della Madonna dei Martiri negli States.